Inserire prezzi e seo in Prestashop

Vediamo come fare per inserire i prezzi dei prodotti in Prestashop e soprattutto quante opzioni abbiamo a disposizione.

Cliccando su prezzi si aprirà una pagina dove vi si presenteranno i seguenti campi da compilare:

1- PREZZO DI ACQUISTO TASSE ESCLUSE

Qui dovrete inserire quanto avete pagato voi al vostro fornitore il prodotto che state mettendo in vendita, questo per avere una statistica dettagliata dei costi totali che state sostenendo.

2- PREZZO DI VENDITA TASSE ESCLUSE

In questo campo dovrete inserire il prezzo di vendita del vostro prodotto senza aggiungerci l’ iva. Se avete intenzione di inserire il prezzo già incluso di iva , inserite il prezzo reale di vendita del prodotto e selezionate nel campo successivo REGIME FISCALE , nessuna tassa.

3- REGIME FISCALE

Come visto al punto precedente dovete semplicemente selezionare il tipo di tassa ( IVA ) che intendete aggiungere al prodotto, trovate già di default l’ iva al 4%, 10% , 22% e nessuna tassa. Nel caso in cui ci sia la necessità di modificare l’ iva , come ad esempio nel caso in cui cambi l’ aliquota, è possibile aggiungere una nuova tassa cliccando su Crea una nuova tassa.




4- PREZZO DI VENDITA TASSE INCL

Questo campo cambia automaticamente in base alla configurazione del REGIME FISCALE, ovvero inserendo nessuna tassa, sarà riportato esattamente quanto inserito nel campo PREZZO DI VENDITA TASSE ESCLUSE, selezionando invece altre tasse, il valore cambierà automaticamente in base all’ aliquota.

5- AGGIUNGI UN PREZZO SPECIFICO

Questa funzione è molto utile per chi deve gestire all’ interno del proprio sito diversi gruppi di clienti; Ad esempio oltre ai clienti classici per la vendita al dettaglio anche grossisti, oppure clienti di diverse nazioni. In questa sezione è possibile, infatti, specificare il prezzo del prodotto a seconda del gruppo del cliente ( cliente al dettaglio o grossista ) , oppure per nazione.
E’ possibile, inoltre inserire anche uno sconto sul prodotto ed impostare una data specifica di inizio e fine sconto ( ad esempio in tempi di saldi o offerte speciali ) . Inoltre è possibile specificare lo sconto in euro , oppure la valuta in essere, o in percentuale, selezionando “Unità di valuta” oppure “%”.
Facendo un esempio pratico: Se nel campo Applica uno sconto di : inseriamo 2 e selezioniamo “Unità di valuta” avremo uno sconto di due euro sul prodotto, se invece selezioneremo “%” avremo uno sconto del due per cento.

Il Seo in Prestashop

Spieghiamo brevemente per i neofiti cos’è il Seo. Seo stà per Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca. Ogni prodotto per essere visibile sui motori di ricerca và ottimizzazto per i motori. Vediamo come utilizzare questa funzione.
Troviamo:

1- Meta Titolo:

Dovremo inserire il nome del prodotto in maniera più descrittiva possibile senza superare i 70 caratteri. Ad esempio se vogliamo ottimizzare per la vendita un notebook andremo ad inserire quelle parole che riteniamo possano spingere gli utenti ad affettuare una ricerca per quel notebook; Ad esempio :
Notebook Nomemarca 16 gb Ram DDR3 schermo 17 Core i7 hard disk 500 gb e non inserire dei semplici codici o titoli per nulla descrittivi. Sembra banale quanto scritto sopra ma navigando in rete ci si imbatte molto spesso in situazioni del genere.

2- Meta descrizione:

Qui bisogna inserire una descrizione più dettagliata del prodotto con caratteristiche aggiuntive ma senza superare i 160 caratteri

3- Friendly url:

Il software genererà in automatico l’ url ovvero il link della pagina dove sarà presente fisicamente il prodotto. Url sarà generato in relazione al nome del prodotto. Consigliamo ove possibile di non superare mai le tre parole e di rimuovere eventuali congiunzioni o termini brevi di uno, due o tre parole.

Pagina | 1 | 2 | 3 |