"L'essenziale è invisibile agli occhi"" - nel libro di Saint-Exupéry il ""segreto"" che la volpe rivela al Piccolo Principe - allude nel titolo agli essenziali e invisibili investimenti - di tempo, di attenzione, interpretativi, affettivi - che sostanziano i processi di cooperazione dei pubblici alla valorizzazione delle merci e dei prodotti culturali. Il volume parte dall'accumulazione storica dei significati della parola pubblico - che si stratificano parallelamente alla progressiva strutturazione di un sistema di produzione/consumo culturale - e inizia a fare il punto sulla letteratura che si occupa dei pubblici, rivisitando tanto le posizioni teoriche fondate sulla passività del pubblico-massa quanto quelle che mettono in primo piano le diverse forme di audience activity. Vengono, quindi, forniti exempla di produzione del valore nei processi comunicativi e attraverso dispositivi sociali e comunicativi partecipativi di creazione, circolazione, condivisione, trasmissione culturale (dal ""domestico"" salotto ai social network), a partire dall'inusuale fenomeno comunicativo della ""canzone napoletana"" fin de siècle, dove essenziale e ben evidente era il lavoro dei pubblici nel coprodurre la merce culturale. Divenuto, come scrive Jenkins, ""silenzioso e invisibile"" nella comunicazione broadcasting, tale lavoro torna ""rumoroso e pubblico"" nell'ultimo decennio."
Confronta prezzi libri ed eBook su e-commercesoftware.it ed acquista al prezzo più basso: L' essenziale è invisibile agli occhi. I pubblici e il loro lavoro nell'economia della cultura
Venditore: .
Categoria negoziante: Libri
Negozio | Prezzo | |
---|---|---|
28,00 | Acquista |
e-commercesoftware.it non è responsabile delle informazioni presenti su questo sito, in quanto reperite dai siti dei venditori
Le immagini grafiche e i marchi presenti su questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari
Progetto a cura di Degiweb Services P. iva 01301870760